I PRODOTTI

La nostra pratica apistica è stata caratterizzata da subito come “oggettivamente biologica” pur rifiutando il percorso della certificazione ufficiale che niente aggiunge se non un ulteriore costo che andrebbe a gravare sul consumatore. Abbiamo fatto nostro l’approccio alla pratica del chilometro zero dando la precedenza ad un rapporto con consumatori o gruppi di essi il più vicino possibile a noi.

I nostri prodotti dell’alveare non contengono pluslavoro estorto,legalmente o illegalmente, direttamente dal produttore. 









Abbiamo aderito nel 2004 al connettivo di produttori “Terra terra” con i quali condividiamo un percorso di trasparenza e filiera corta, garantendo anche l’agibilità nelle nostre iniziative ai produttori di fatto , in altre parole a coloro che non hanno le ”carte in regola” secondo le norme burocratiche vigenti. Abbiamo una scheda di autocertificazione pubblica dei nostri prodotti.

Recentemente abbiamo iniziato un percorso di certificazione partecipata che intende coinvolgere singoli consumatori e Gas.
Noi come ulteriore garanzia ogni anno portiamo i campioni del nostro miele ad analizzare presso Il centro Ricerche Miele – Dip.to Biologia – Università Tor Vergata, per la ricerca di tracce di

antibiotici e metalli pesanti nonché per determinare l’origine melissopalinologica, tasso di umidità e l’esposizione al calore dei mieli raccolti dalle nostra api.

Rendiamo pubblici i risultati delle analisi.

IL MIELE DI CASTAGNO.............................................................................................







IL FAVO.........................................................................................................................................






IL POLLINE............................................................................................................................



ANALISI CERA....................................................................................................................



I nostri prodotti sono: miele di fiori di Acacia, di fiori di Castagno, di millefiori, di melata, di fiori di edera.

Abbiamo inoltre: miele in favo, cera per uso cosmetico, polline (solo congelato), tintura di propoli, tintura di iperico, tintura di rosa canina e melissa.

I prezzi dei prodotti dei nostri alveari sono coerenti con la nostra adesione alla filiera corta e al km zero:

Acacia 1000g euro 12.00 cd

Castagno e 1000 fiori da 1000 g euro 10.00 cd

Acacia 500g euro 6.00

Castagno e 1000 fiori da 500 g euro 5.50 cd

Melata da 500 gr euro 6.00 cd

Miele di girasole 250 gr euro 3.50 cd

Miele in Favo disponibilità da verificare a fine settembre

Miele di edera disponibilità da verificare a fine settembre
Tintura di propoli, iperico, melissa, rosa canina euro 6.50 cd.

Polline fresco (congelato) barattolo da 500 gr euro 11,00 cd
barattolo da 1 Kg euro 22.00 cd

Pura cera di api (opercolo) per uso cosmetico euro 3.50 all'etto
 
Le nostre api raccolgono da maggio in poi diverse qualità di polline principalmente : acacia, castagno, papavero edera ed altre raccolte  di fioriture minori (tarassaco, enula viscosa, ligustro ecc). Su prenotazione forniamo polline fresco (congelato) poiché durante il processo di essicazione, eseguito solamente per fini commerciali, il polline perde il 90% delle proprietà.
Il processo di essicazione, inoltre, se non eseguito in condizioni
ottimali può dar vita a muffe che sono estremamente pericolose
per la salute umana. 

Prenota il polline a fine marzo!
Inviaci un email/messaggio.



Link alle proprietà terapeutiche del polline:
primo link
secondo link

Link alle proprietà terapeutiche della propoli:
primo link
secondo link

 





Vi proponiamo di incontrarci per raccontarvi la nostra storia, rispondere alle vostre domande e presentare una degustazione con i nostri prodotti dell’alveare.



Saluti

Mario Costa







Agosto 2011